Multiple Arcade Machine Emulator

Introduzione


MAME e l'acronimo di Multiple Arcade Machine Emulator. Ciò che fa è simulare i chip utilizzati nella macchine arcade originali e quindi eseguire il codice del gioco originale che viene estratto dalle ROM (memorie) delle macchine arcade. Questo vi dà una riproduzione esatta al 100% del gioco arcade completo di grafica originale, suono e soprattutto del gioco!
MAME è stato programmato nel 1997 da Nicola Salmoria per il funzionamento di 3 giochi che erano Lady Bug, Ms Pacman e Pengo. Ora, dopo 14 anni di sviluppo continuo, Mame supporta più di diecimila giochi e nuovi giochi vengono aggiunti ogni giorno. Questo ha potuto essere raggiunto solo con il contributo di decine di programmatori e migliaia di ore di sviluppo.

MAME supporta centinaia di produttori diversi tra cui Sega, Capcom, Atari, Konami e Irem per citarne solo alcuni. Se avete avuto una console o anche giochi per computer come l'Amiga o Atari, avrete probabilmente giocato a "conversioni arcade". Ora la sua la possibilità di giocare è reale.

Una delle cose buone è che non hai bisogno di una macchina potente per eseguirle.

La maggior parte dei giochi verrà eseguito su una fascia bassa di PC Pentium (o equivalente) con Windows 9x fino a Windows 10 (comprese le versioni a 64 bit), 256 MB di RAM e 100 MB di disco rigido. Tuttavia alcuni dei giochi più recenti richiedono una buona specifica e una scheda grafica DirectX 8+.


MAME non è una esclusiva PC ma è stato programmato anche per altri sistemi, tra cui Amiga, Macintosh, Linux, Unix e Android. La guida tratta la versione Windows ma le versioni per altri sistemi operativi sono molto simili.

Le immagini ROM sono per la maggior parte del MAME. Questi possono essere piccoli da 2kb o sopra 1 GB! Per scaricare l'intera serie su una connessione 512k ci vorrebbero settimane di download per un totale di più di 150 gigabyte di spazio su disco rigido.

Con tutta la diversità dei giochi che MAME supporta ci sono molte migliaia di ore di gioco. Tutte le categorie di giochi sono supportati: da "shoot-em-up" a "wrestling".

Se sei un fan dei giochi arcade o anche se non hai mai visitato una sala giochi, MAME ha qualcosa per te!

INSTALLAZIONE




Scaricate il file eseguibile della versione di MAME in base al sistema operativo in questa pagina e cliccate sul file scaricato



Una volta aperto il programma di installazione inserite il percorso dove volete installare Mame32 e cliccate su Extract per effettuare l'installazione.



Le cartelle di Mame

Una volta raggiunta la cartelle di installazione troverete al suo interno le seguenti cartelle:

In base alle versioni possono mancare alcune cartelle. Ecco una breve spiegazione:


artwork

Immagine di sfondo che apparià dietro al videogioco.

cfg

File di configurazione speciale singola per ogni videogioco.

ctrlr

File di configurazione di eventuali controller esterni.

docs

Raccolta dei file README e di configurazione.

hash

File xml necessari per l'esecuzione di alcuni giochi o driver.

hlsl

Dove vengono salvati i file hlsl riguardanti grafica e specifiche dei giochi.

inp

Cartella dove si trovano i video registrati con la funzione record.

memcard

Viene usata dai giochi NEOGEO per il salvataggio dei dati.

nvram

E' la cartella usata dal MAME come memoria temporanea durante l'esecuzione.

roms

Quì devono essere salvati i file .zip contenenti le roms dei giochi.

samples

Cartella dove inserire le immagini dei giochi.

snap

Dove vengono salvati gli screenshot dei giochi.

sta

Cartella dove vengono creati i file di salvataggio dei giochi.


Procuratevi ora un paio di ROM da questa pagina.
Le ROM vanno salvate nella sottocartella ROMS. Se quindi avrete scompattato l'emulatore in c:\MAME, le ROM andranno messe nella sottocartella c:\MAME\ROMS. Controllate nuovamente l'immagine poco sopra, con l'elenco delle cartelle, per capire meglio la situazione.
Le ROMS scaricate vanno lasciate in formato zip e non devono essere rinominate.

AVVIO E CONFIGURAZIONE


Selezionate il file Mame64.exe (o mame32 in base alla versione) ed avviatelo




Nella schermata principale è possibile vedere la lista dei giochi, il pulsante exit per uscire dal programma e il pulsante configure general input dove è possibile configurare i pulsanti di default del programma. Digitando in questa schermata il nome del gioco verrà attivata automaticamente la ricerca.



Avviando un gioco qualsiasi si aprirà la schermata del "disclaimer"




Per procedere basterà schiacciare sui pulsanti OK (tasto O seguito da tasto K). Potrebbero aprirsi altre schermate che chiedono di digitare gli stessi tasti. Il gioco non funziona solo se appare una schermata rossa. in quel caso potrebbe essere necessario l'utilizzo di file BIOS. Questi ultimi sono file zip simili alle ROMS da inserire nella stessa cartella dei giochi.



Sperando che il gioco che vi interessa non ricada in quest'ultimo caso, confermate digitando nuovamente OK. A questo punto si avvierà il gioco vero e proprio. Potrebbero comparire delle schermate confuse, immagini a caso, o una serie di informazioni relative a verifiche hardware, ROM check e simili. E' tutto normale, le stesse schermate vi comparirebbero se voi accendeste lo stesso videogame dentro un mobile in sala giochi. Il gioco ora entrerà nel cosidetto "attract mode", la modalità automatica in cui lo trovate solitamente in sala giochi, in attesa che qualcuno inserisca il gettone.



E' sempre possibile MODIFICARE a piacere i tasti assegnati a ciascuna funzione. Basterà avviare il gioco e premere il tasto TAB (le due frecce che si trovano sotto il tasto "\" e sopra il Blocco Maiuscolo, a sinistra della "Q"). Comparirà sopra il gioco una schermata con varie opzioni, tra cui "Input - General" e "Input - This game".




La prima vi permetterà di modificare le impostazioni per TUTTI i giochi, la seconda modificherà le impostazioni limitatamente al gioco in corso. Selezionate quella che preferite




Per uscire dal gioco, basterà premere ESC in qualsiasi momento


per evitare la duplicazione inutile di files, in MAME è stato creato un sistema di "dipendenze", per cui per giocare ad alcuni titoli potrebbe essere necessario avere alcune ROM aggiuntive. Per questo motivo, i romset (i file .zip che scaricate) sono stati divisi in 3 tipi:

  • - BIOS: sono il "sistema operativo" di alcuni hardware molto comuni, come ad esempio il sistema NeoGeo, o il sistema multigiochi Playchoice10, o molti altri. Tutti i giochi che si basano su questi hardware necessitano del romset BIOS oltre al loro. Pertanto, per poter giocare, ad esempio, a Metal Slug, oltre al romset (mslug.zip) vi dovrete procurare, e mettere nella cartella delle rom, anche la rom neogeo.zip. Nella scheda di ciascun gioco è riportato se il gioco necessita o meno di BIOS.

  • - Parent: sono i romset della versione più diffussa di un gioco. Sono solitamente autosufficenti, basta la semplice rom per poter giocare, tranne nel caso sopra citato dei BIOS, e pochi altri casi che verranno spiegati qui di seguito.

  • - Clone: sono delle versioni "alternative" dei giochi, propotipi, edizioni localizzate, copie pirata (bootleg) o modificate (hack) dei giochi. Condividono la parte principale del programma con il loro Parent, mentre nel loro romset sono contenute solamente le rom che differiscono dalla versione principale. Solitamente i loro romset sono di dimensioni inferioni al Parent ma per poterci giocare è necessario avere ANCHE la rom parent nella cartella delle ROM.